Amazon AWS down: problemi globali per Canva, WhatsApp, OpenAI e altri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Amazon AWS down: problemi globali per Canva, WhatsApp, OpenAI e altri

Il logo di Amazon

Un guasto alla regione US-EAST-1 di Amazon Web Services ha causato disservizi globali. Coinvolti Canva, WhatsApp, OpenAI, Poste e altri.

Una mattina di caos per internet: Amazon Web Services (AWS) ha subito un malfunzionamento su scala globale, bloccando o rallentando decine di servizi online. Il disservizio ha colpito utenti e aziende in ogni parte del mondo, dimostrando quanto sia centrale l’infrastruttura cloud di Amazon nel funzionamento di molti dei servizi digitali più popolari.

Connessione tra computer e server cloud

Un problema tecnico che si ripercuote globalmente

Secondo quanto riporta Downdetector, i problemi riguardano diversi servizi e piattaforme fra cui WhatsApp, Open AI, Canva, Clash Royale, Perplexity, Amazon stessa, Airbnb, Intesa San Paolo, Tim, l’Agenzia delle Entrate, Vodafone, Fastweb, Google, Iliad, WindTre, Adobe Creative Cloud e Poste Italiane.

Non si è trattato di un semplice rallentamento: molte applicazioni hanno smesso di funzionare, mentre altre sono risultate parzialmente accessibili. L’origine del guasto è stata localizzata nella regione US-EAST-1, uno dei centri nevralgici della rete AWS.

Sul sito health.aws.amazon.com, l’ultimo aggiornamento pubblicato spiega: “Abbiamo identificato una potenziale causa principale dei tassi di errore per le API DynamoDB nella regione US-EAST-1. In base alla nostra indagine, il problema sembra essere correlato alla risoluzione DNS dell’endpoint API DynamoDB nella regione US-EAST-1. Stiamo lavorando su più percorsi paralleli per accelerare il ripristino. Questo problema riguarda anche altri servizi AWS nella regione US-EAST-1. Anche i servizi o le funzionalità globali che si basano sugli endpoint US-EAST-1, come gli aggiornamenti IAM e le tabelle globali DynamoDB, potrebbero riscontrare problemi. Consigliamo ai clienti di continuare a riprovare per eventuali richieste non andate a buon fine. Continueremo a fornire aggiornamenti non appena avremo ulteriori informazioni da condividere”.

Piattaforme coinvolte e implicazioni

Come riportato da tg24.sky.it, i problemi riguardano diversi servizi e piattaforme di gaming fra cui Canva, Clash Royale, Perplexity, Amazon stessa, Zoom, Roblox, Clash of Clans, Brawl Stars, Fortnite e Snapchat.

Anche i servizi di streaming come Max e Prime Video, nonché provider di telecomunicazioni (Vodafone, Iliad, Tim, WindTre) e istituzioni pubbliche come l’Agenzia delle Entrate e Poste Italiane hanno subito rallentamenti o interruzioni.

Questa interruzione dimostra la fragilità del sistema digitale globale e la dipendenza crescente da pochi grandi fornitori di cloud computing. Incidenti come questo spingono aziende e governi a valutare strategie di diversificazione e ridondanza delle infrastrutture digitali.

Leggi anche
“Bravissima a fare…”: Iacchetti sbotta su Giorgia Meloni in diretta tv

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2025 13:08

“Bravissima a fare…”: Iacchetti sbotta su Giorgia Meloni in diretta tv

nl pixel